Verifica Periodica e Manutenzione Scaffalature Metalliche

Scaffali Metallici » Verifica Periodica e Manutenzione Scaffalature Metalliche
Verifica Periodica e Manutenzione Scaffalature Metalliche 2018-07-13T12:55:42+00:00

Verifica periodica scaffalature: perché è importante

Uno degli aspetti più importanti della logistica di magazzino è la manutenzione delle scaffalature, per garantire la sicurezza e la buona riuscita del lavoro.

Gli scaffali metallici del tuo magazzino infatti vanno sottoposti a controlli periodici di integrità e buon funzionamento.
verifica periodica manutenzione scaffalature metallicheSe, a seguito dell’ispezione scaffalature, queste si rivelano in cattive condizioni, occorre intervenire o sostituirle per diversi motivi:

  • Ridurre il rischio di incidenti per il personale
  • Evitare di danneggiare bancali e prodotti
  • Sostenere alti costi in caso di gravi problemi di magazzino
  • Incorrere in sanzioni legislative.

Il tempo e le attività quotidiane possono indebolire o alterare il buono stato degli scaffali industriali. Il peso dei pallet, il picking rapido dei carrelli elevatori o semplicemente gli anni che passano compromettono la geometria della scaffalatura, influenzando i livelli di carico o danneggiando alla base i sostegni della struttura.

Per ovviare a questi problemi nell’attività logistica e di immagazzinaggio, quindi, Block Sistem esegue un check up completo sulle tue scaffalature metalliche.

La verifica periodica degli scaffali per magazzini non è solo una buona prassi, ma un atto obbligatorio stabilito sia dalla normativa europea per l’uso e manutenzione dell’attrezzatura UNI-EN 15635 sia dal Testo Unico sulla sicurezza italiano (D.lgs. N.81-2008).

Come si effettua la manutenzione scaffalature

Le aziende sono tenute a far controllare lo stato delle scaffalature di magazzino da tecnici qualificati e almeno una volta l’anno.

Una corretta manutenzione degli scaffali metallici non deve tralasciare alcun aspetto: corretto montaggio, assetto geometrico e rispondenza con le tabelle di portata, verticalità, allineamento, corretto fissaggio di bulloni e tasselli e presenza di parti danneggiate da sostituire.

La revisione del magazzino degli esperti qualificati Block Sistem si suddivide in 6 step:

  • Una valutazione generale della condizione della scaffalatura
  • Il confronto tra i livelli di carico registrati e quelli riportati sui cartelli di portata
  • La presenza e la condizione delle protezioni sui portati
  • Il rilevamento di scaffali metallici deformati
  • Le condizioni della pavimentazione su cui poggiano gli scaffali metallici
  • L’analisi di eventuali rischi e provvedimenti necessari

Terminata la manutenzione scaffalature, i tecnici procedono quindi con l’elaborazione dei dati e la stesura di un verbale che attesterà l’idoneità o meno degli scaffali.

In caso di necessità, verranno evidenziati gli interventi necessari per mettere in sicurezza l’impianto di magazzino.

Questo documento è la prova dell’avvenuta e corretta manutenzione della scaffalatura. Come tale, deve essere conservato ed esibito in caso di ispezioni da parte delle autorità competenti.

Affidati a Block Sistem per la verifica delle tue scaffalature

La sicurezza nell’ambiente di lavoro non deve mai essere sottovalutata. Per la tua manutenzione scaffalature richiedi l’intervento degli esperti Block Sistem.

I nostri tecnici eseguono il check up completo sull’impianto di magazzino, eseguono valutazioni e interventi di ripristino e rilasciano la certificazione dello stato delle tue scaffalature.

Per maggiori informazioni o per richiedere il controllo delle tue scaffalature, compila il modulo di contatto!

Nome e Cognome*

Azienda*

Città*

Provincia*

Email*

Telefono*

Il tuo messaggio

Accetto la normativa sulla privacy Block Sistem per il trattamento dei dati inseriti in questo modulo.